Trovare contenuti interessanti per gli utenti è l’eterna sfida con cui deve fare i conti chi si occupa di scrivere su un blog, sia esso personale o aziendale.

Fermo restando che lo strumento migliore resta la nostra mente (quando si parla di idee lei è imbattibile), fortunatamente ci sono alcuni tool in grado di facilitare molto le cose.

Se ancora non lo conosci, oggi ti parlerò di Answer The Public e di come usarlo al meglio per scrivere su un blog.

 

Answer The Public: cos’è

 

Answer The Public è un tool gratuito, accessibile all’indirizzo answerthepublic.com.

Perché può essere utile per il tuo blog? Se hai trovato un argomento di cui parlare, ma vorresti qualche spunto per approfondirlo o alcune idee su possibili paragrafi da aggiungere, questo strumento può essere davvero prezioso.

Cercando parole chiave specifiche, infatti, Answer The Public ti permette di capire quali sono le query degli utenti per quella keyword.

I risultati ottenuti vengono divisi per:

  • domande (“Questions”);
  • preposizioni (“Prepositions”);
  • lettere dell’alfabeto che precedono o seguono quella parola chiave (“Alphabetical”).

Qui sta il vero valore aggiunto rispetto ad altri strumenti simili (tipo Ubersuggest o Keyword Tool): non avere soltanto una lista con le parole associate a quella keyword in ordine alfabetico, ma anche una divisione per domande (“come”, “quando”, “perché”, ecc) o preposizioni (anche quelle improprie: “con”, “per”, “contro”, “senza”, ecc).

 

Answer The public: come funziona

 

Usare Answer The Public è davvero semplice e intuitivo. Una volta atterrato sul sito, troverai un box di ricerca e la possibilità di selezionare il paese di riferimento per l’analisi (oltre a un uomo dall’aria impaziente, sullo sfondo, in attesa che tu inserisca la tua parola chiave!).

Inserita la parola chiave e dato l’invio, in pochi secondi otterrai i risultati che stavi cercando, secondo due modalità di visualizzazione.

Una a raggiera, più di impatto ma meno funzionale per la lettura.

come-usare-answer-the-public

Answer The Public: visualizzazione a raggiera per la parola “blog”

Una sotto forma di lista, divisa per sezioni, più semplice e immediata per verificare i risultati.

 

answer-the-public-cos'è

Answer The Public: lista dei risultati per la parola “blog”

 

Answer The Public: risultati

 

Prendendo come esempio la keyword generica “blog”, Answer The Public mi ha fornito alcuni risultati interessanti e inaspettati sulle ricerche degli utenti a riguardo.

C’è chi si chiede “Perché il mio blog non si trova su Google”, quali siano “i blog più redditizi” o se sia meglio aprire un “blog o testata giornalistica”.

Alcune ricerche fanno anche sorridere: ad esempio “blog contro suocere” ha attirato in particolare la mia attenzione! 🙂

Per non perdere i risultati della tua analisi su Answer The Public, inoltre, è possibile esportarli in un file CSV e salvarli sul tuo computer.

Conoscevi questo strumento per il tuo blog? Se ti va, raccontami come ti è stato utile e quali ricerche non ti saresti mai aspettato di trovare!

scritto da

Alessandro Lerin

Copywriter di Taeda Communication


Trasforma in concetti concreti ciò che interessa agli utenti. Supporta piccole e medie imprese che vogliono mettere in evidenza i propri punti di forza.

Restiamo in contatto su

Comments

comments