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Il successo a lungo termine di una piccola impresa dipende in gran parte dalla capacità di attirare clienti e di fidelizzarli. Senza i budget pubblicitari di cui dispongono le big company, è opportuno capire come veicolare con successo l’attività senza sacrificare tempo e risorse eccessive.

Comincia da Google

I risultati ottenuti da una strategia di marketing basata anche sull’online non può prescindere dalla giusta considerazione per il motore di ricerca. È fondamentale assicurarsi che la tua azienda si collochi efficacemente tra i primi risultati per specifiche parole chiave (es. “ristorante vegano Verona” o “hotel con piscina Verona”).

Prenditi lo spazio necessario per verificare che la scheda gratuita Google My Business sia completa di tutte le informazioni e, in caso di necessità, sfrutta Adwords.

Per approfondire: Pubblicità online: 5 motivi per scegliere Google Adwords

Utilizza i social media

Facebook, Twitter, Instagram e le altre piattaforme digitali possono aiutare a raggiungere il pubblico di riferimento e migliorare la riconoscibilità del marchio. Ognuno di questi strumenti prevede opportunità pubblicitarie gratuite o a bassissimo costo.

Esser presenti per forza su tutti i social non è necessario, piuttosto individua dove il tuo target di riferimento è presente e dove risulta più semplice raccontare ciò che fai.

Le promozioni piacciono parecchio

Incoraggia nuove persone a provare il tuo prodotto o servizio puntando su un prezzo lancio o un particolare sconto, limitato ad un periodo di tempo.

In questo modo avvicinerai figure che in precedenza non ti avevano preso in considerazione, facendoti conoscere tramite condizioni vantaggiose.

L’email marketing non è morto, anzi

Nonostante possa sembrare un processo superato, l’invio di newsletter è ancora un modo efficace per raggiungere i clienti e aumentare le vendite. Le e-mail possono essere particolarmente utili per ricordare che sei presente, per descrivere nuovi soluzioni o casi di successo.

Fattore da non trascurare, le opzioni di automazione e monitoraggio delle performance, per una concreta verifica dei risultati ottenuti.

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Incoraggia il passaparola

Internet non sostituisce quest’attività… anzi, la potenzia. La diffusione di esperienze positive è spesso la chiave per il successo. Commenti e recensioni sulla pagina Facebook sono il minimo sindacale (puoi incoraggiarli mediante premi o bonus), oppure effettua delle video interviste che garantiscano maggior veridicità alle recensioni.

Rendi il sito web sempre migliore

Avere un portale accattivante e aggiornato è probabilmente uno degli elementi più importanti di una campagna di marketing digitale. Se il tuo sito si carica lentamente o richiede ai visitatori di scorrere pagine e pagine di contenuti per trovare le informazioni di base, probabilmente convertirai pochi visitatori in clienti.

Leggi anche: 6 cose che non devono mancare sul tuo sito web

Se non vuoi lasciare il passo alla concorrenza, sappi che sfruttare internet in modo integrato rispetto ai canali tradizionali darà ottime soddisfazioni alla tua impresa nell’era moderna.

Una combinazione tra e-mail marketing, social, recensioni e sito web aiuta ad attrarre, convertire e mantenere una base di clienti fedeli.

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scritto da

Simone Puliafito

General Manager di Taeda Communication


Impegnato nel coordinamento delle risorse umane e nello sviluppo del business aziendale, è il fondatore dell'agenzia. Il suo motto? "Stare sempre sul pezzo!"

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